PEPE

Pepe bianco e nero Di Curzio

Vietnam
Questa settimana i prezzi vietnamiti sono rimasti relativamente stabili, dopo un notevole aumento verso la fine della settimana scorsa. Al contrario, i prezzi del caffè hanno registrato un aumento significativo benché fossero già al massimo storico, superando i livelli dei prezzi del pepe. Di conseguenza, la disponibilità finanziaria degli agricoltori si è rafforzata, instillando la fiducia che i prezzi del pepe continueranno ad aumentare durante tutto l’anno.

Brasile
Il prezzo locale del pepe di qualità in Brasile ha raggiunto i 17 real al kg, segnando il punto più alto della stagione. In particolare, i mercati alternativi, soprattutto in Africa, hanno mostrato una notevole attività dal lato degli acquisti.

Mercato SPOT Rotterdam/Amburgo
L’attività nel mercato SPOT è diminuita, influenzata in parte dal graduale arrivo di navi in ritardo. Anche se questa settimana i prezzi del trasporto merci dall’Asia sono diminuiti di 600 dollari per un 40 piedi FCL, rimangono comunque più alti del 250% rispetto ai livelli di alcuni mesi fa.

ALTRI PRODOTTI INDIANI

India

Cumino: si prevede che il prezzo di mercato sarà più favorevole intorno a marzo per spedizioni da aprile/maggio in poi

Curcuma: il prezzo è in aumento per una relativa scarsità di materiale di buona qualità. La disponibilità della curcuma biologica è molto scarsa

Zenzero: il raccolto nigeriano è pessimo, il che farà aumentare lo zenzero indiano. Inoltre, gli agricoltori ottengono prezzi più alti per lo zenzero fresco; quindi, preferiscono venderlo come tale perché richiede meno lavoro e meno energia

Finocchio: prezzi stabili o in leggero calo grazie al buon raccolto

Coriandolo: prezzo stabile ma previsto in aumento a causa della scarsità da altre origini.

ORIGANO

Origano Di Curzio

L’origano conforme alle norme EU, soprattutto per quanto riguarda i valori di PA, è pressoché esaurito.

In più, i principali produttori stanno consegnando con ritardo anche di mesi i contratti fissati in occasione del raccolto 2023. A ciò si aggiungono le difficoltà indotte dalla situazione nel Mar Rosso.

Stiamo consigliando a tutti i nostri clienti di coprire ora le proprie necessità fino a settembre, quando inizierà ad essere disponibile il raccolto 2024, sperando in una situazione più normale di quella che stiamo vivendo da due anni.

AGLIO

Il mercato dell’aglio disidratato è diminuito nell’ultima settimana di circa cento USD/ton, a causa del calo registrato sul mercato dell’aglio fresco, trainato principalmente dal mercato dei futures.

Ora, la neve che cade nello Shandong è in realtà favorevole alla crescita dell’aglio, quindi il mercato non sta riprendendo ad aumentare, e non si vedono chiari segnali di imminente scarsità dell’offerta.

Il livello attuale di prezzo si colloca nella parte alta della banda di oscillazione pertanto consigliamo coperture a breve termine, tenendo conto tuttavia dei tempi di consegna più lunghi causati dalla crisi del Mar Rosso.

PEPERONE DISIDRATATO

Il mercato dei peperoni è rimasto stabile nei mesi di novembre/dicembre.

In un recente incontro fra produttori è stato deciso di ridurre nel 2024 la superficie coltivata poiché negli ultimi quattro anni il mercato dei peperoni era eccessivamente rifornito. Conosceremo l’esito di questa decisione entro la fine di aprile, poiché le nuove semine sono previste tra marzo ed aprile.

Nel frattempo, il mercato attuale delle materie prime è aumentato di circa 80 USD/ton e quando si acquistano scaglie di buona qualità, i venditori sono meno disposti a vendere e chiedono prezzi più alti.

Prevediamo che il mercato si rafforzerà nei prossimi mesi, quindi consigliamo comunque di coprire le esigenze a lungo termine poiché l’attuale livello di mercato è al punto più basso degli ultimi cinque anni.

MAROCCO

Tendenze di mercato

Tutti i raccolti 2023 sono stati soggetti ad una situazione critica a causa delle forti piogge, che hanno causato la distruzione di gran parte delle commodity e un calo di volume e qualità di determinati prodotti.

A causa delle condizioni climatiche e della siccità degli ultimi due anni, il numero dei permessi di raccolta concessi nel 2023 è stato inferiore rispetto agli anni precedenti. Il cambiamento climatico sta influenzando la disponibilità e la qualità delle erbe e delle spezie marocchine.

Come conseguenza della domanda persistente per tutti i prodotti, i prezzi delle materie prime hanno raggiunto livelli elevati e la scarsità è ormai una realtà per molti prodotti; inoltre, i produttori hanno pochissime disponibilità per alcune materie prime.

Il tempo è attualmente molto secco senza alcuna goccia di pioggia negli ultimi due mesi

La situazione nella regione del Mar Rosso sta influenzando le rotte, causando notevoli ritardi nella consegna e tasse aggiuntive. Suggeriamo di tenerlo in considerazione quando si pianificano le richieste di prodotti.

ROSMARINO

ROSMARINO

Situazione

  • La raccolta è completata
  • Richiesta forte e persistente soprattutto da parte del settore alimentare
  • Gli incendi dello scorso agosto hanno distrutto alcune delle aree coltivate causando la perdita di circa 800 mt, che ha peggiorato la situazione di scarsità delle materie prime!
  • I prezzi sono aumentati del 15% dall’inizio della raccolta
  • Dimensione del raccolto 2023: -30% rispetto alla media e -15% rispetto al 2022

Previsioni

  • Disponibilità molto bassa in questo inizio dell’anno 2024
  • Scarsità nelle consegne non solo per il prezzo, ma di più a causa della mancata disponibilità della materia prima
  • Condizioni di tempo asciutto nell’area naturale del rosmarino poiché non piove ormai da più di quattro mesi
  • Pertanto, consigliamo di prenotare tutti i volumi necessari per i prossimi mesi fino ai nuovi raccolti.

I NOSTRI PRODOTTI

OLII ESSENZIALI ED OLEORESINE

OLII ESSENZIALI ED OLEORESINE

Siamo lieti di informare di aver aggiunto alla nostra gamma gli olii essenziali e le oleoresine, sempre più in uso nel settore della produzione alimentare. I prodotti offerti sono personalizzabili in funzione delle esigenze di produzione.

Visitate questa pagina per alcune informazioni preliminari.

Siamo a vostra disposizione per chiarimenti, offerte campionature

PEPERONCINO MACINATO
Siamo in grado di fornire buone quantità ad un prezzo competitivo del citato prodotto secondo queste specifiche

  1. 100% Capsicum annuum
  2. Sterilizzato a vapore
  3. 25.000 / 35.000 SHU
  4. Origine India
  5. Conforme a norme EU

Contattateci per scheda tecnica ed offerta personalizzata

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.