L’autenticità botanica di erbe e spezie, o più semplicemente la loro genuinità, è da sempre la prima promessa che la Di Curzio Srl fa ai compratori industriali, sia per proteggerli dalle conseguenze dell’uso di ingredienti non noti e non desiderati, sia per consentire loro di risparmiare denaro, talvolta molto denaro, perché questo è il bonus dell’usare solo prodotti autentici.

Garantire l’autenticità impegna tutti noi importatori e distributori in un duro lavoro di contrasto alle molte tentazioni in cui i produttori all’origine potrebbero essere indotti nella loro attività; significa selezionare i produttori e controllarli periodicamente per poterne garantire qualità e correttezza agli utilizzatori finali. L’esperienza e le conoscenze dell’importatore hanno al riguardo un valore fondamentale.

I metodi per testare l’autenticità utilizzati nello studio della Commissione Europea, ed offerti dai maggiori laboratori, sono complessi ed accurati. Ma talvolta basta prestare attenzione ad alcuni parametri ed all’aspetto dei prodotti per formarsi una prima idea sulla loro genuinità.

Ecco alcuni esempi riferiti alle principali spezie ed erbe frantumate o macinate, sterilizzate a vapore:

Pepe Nero macinato
Il colore del macinato deve essere piuttosto chiaro (si legga questo articolo) ed i valori di olii essenziali e piperina piuttosto alti: maggiori di 2% e 3.5% rispettivamente

Pepe Bianco macinato
Il colore è ovviamente crema chiaro, mentre olii essenziali e piperina hanno un minimo dell’1.5% e 4% rispettivamente

Noce Moscata macinata
Innanzitutto, la noce moscata è il seme della Myristica Fragrans, non il frutto. In secondo luogo, il valore degli olii essenziali, molto alti in questa spezia, vanno nel macinato sterilizzato da un minimo del 5% fino al 7% o più

Origano Foglie frantumato
L’origano è caratterizzato da un alto valore degli olii essenziali, perlopiù carvacrolo e timolo. Dopo lavorazione e sterilizzazione il valore varia dal minimo del 2% fino al 3%. Il titolo di olii essenziali è il parametro fondamentale nella valutazione dell’origano, la più “martoriata” delle erbe secondo la Commissione Europea.

Peperoncino frantumato
Il peperoncino frantumato non dovrebbe contenere più del 40/45% di semi, ovvero il contenuto naturale del frutto

La Commissione Europea, in questa pagina, elenca dettagliatamente le pratiche che potrebbero mettere a rischio l’autenticità di erbe e spezie. Noi crediamo che garantirla agli utilizzatori sia la parte principale e qualificante della nostra attività.

Di Curzio Srl