AGLIO DISIDRATATO

Aglio disidratato Di Curzio

Si stima che la superficie coltivata ad aglio nel 2023 sia inferiore a quella dell’anno scorso. Ciò è dovuto alla debole domanda di aglio fresco ed ai prezzi sussidiati più elevati per il grano. I prezzi dei fiocchi d’aglio disidratato hanno visto un aumento nel periodo che precede il Capodanno cinese, guidato dalla ridotta superficie coltivata e dalla debolezza del dollaro USA.

La maggior parte del prodotto 2022 è nelle mani di esportatori, trasformatori o speculatori che possono detenere scorte per lunghi periodi e hanno aumentato in modo aggressivo i prezzi. Inoltre, la domanda di aglio fresco dalla Cina sta evidenziando una forte ripresa nell’area Asia-Pacifico, che a sua volta causa un aumento dei prezzi del prodotto fresco.

PEPE

Di Curzio Black Pepper

I prezzi del pepe sono di nuovo in aumento. Il Brasile ha subito forti piogge a dicembre durante il periodo della fioritura. Il danno sarà probabilmente di 10-15K Mt di prodotto in meno. Il Vietnam sta assistendo a una maggiore domanda di spedizioni immediate dalla Cina e da altri mercati. I prezzi sono aumentati di circa il 10-15% dall’inizio dell’anno.

A lungo termine, le prospettive per il pepe sono al rialzo. La superficie coltivata sta diminuendo rapidamente in Vietnam poiché gli agricoltori non hanno alcun interesse a produrre pepe agli attuali bassi livelli. Presto, presumibilmente, la domanda di pepe sarà superiore alla produzione.

ORIGANO

Origano Di Curzio

Il raccolto normale del 2022 garantisce una buona copertura della domanda, e quindi una sostanziale stabilità dei prezzi. È in forte aumento la richiesta di prodotto pienamente rispondente alla normativa EU, anche in vista dei controlli che si stanno intensificando anche a causa del rapporto che citiamo nuovamente, relativo all’attenzione che la EU ha iniziato a porre sull’autenticità delle spezie ed erbe.

La nostra società dispone di ampie scorte di prodotto sterilizzato a vapore, con circa il 2.5% di olii essenziali, e PA < 1.000 ppb, come da normativa EU.

CANNELLA E CASSIA: COME DISTINGUERLE?

Di Curzio - Cannella e Cassia

Entrambe derivano dalla corteccia essiccata di un albero, ma i due alberi sono molto diversi fra loro, benché appartenenti alla stessa specie, ed ancora di più lo sono le due spezie. In questo articolo suggeriamo un metodo per distinguerle, per essere sicuri della conformità alla legge e del giusto prezzo pagato per le due spezie.

COMMISSIONE EU: SULL’AUTENTICITÀ DI SPEZIE ED ERBE

Autenticita di spezie ed erbe commissione eruropea

La Commissione Europea ha pubblicato i risultati del primo piano coordinato di controllo sulla genuinità di erbe e spezie lanciato dalla Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare e portato avanti da 21 Stati membri dell’UE, Svizzera e Norvegia… Continui a leggere

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.