ORIGANO

Origano Di Curzio

Come avevamo previsto e comunicato nelle precedenti e-mail, segnaliamo per l’origano un forte aumento dei prezzi all’origine, nell’ordine del 25%, dovuto al quasi esaurimento del prodotto che soddisfa i requisiti EU, soprattutto in termini di PA e di assenza di contaminazione con ossido di etilene. Non è ancora possibile fare previsioni sul nuovo raccolto, che dipenderà dalle condizioni climatiche in aprile e maggio. Ma non è difficile prevedere che la quota “EU-compliant” sarà venduta ad inizio raccolto e spunterà prezzi decisamente più alti della media dell’origano esportato.
Il nuovo raccolto sarà disponibile in Europa da ottobre 2023, quindi consigliamo di coprire ora i propri fabbisogni.

AGLIO DISIDRATATO

Aglio disidratato Di Curzio

La fine delle restrizioni legate al Covid ha fatto registrare in Cina un marcato aumento della domanda sia domestica che estera dell’aglio fresco, che ora inizia ad influenzare anche i prezzi all’origine dell’aglio disidratato, i cui gradi di qualità superiori iniziano a scarseggiare.
È ancora presto per valutare correttamente il volume e la qualità del prossimo raccolto, per cui il consiglio di molti esperti è quello di coprire ora i propri fabbisogni fino all’arrivo del raccolto 2023, disponibile a partire da fine settembre.

PEPE

Pepe bianco e nero Di Curzio

Vietnam: circa il 60% del raccolto è stato completato. Le esportazioni di febbraio sono state relativamente forti con circa 25.000 Mt. Prevediamo che entro la fine di marzo 2023 il Vietnam avrà esportato circa 70.000 tons.

Brasile: le esportazioni dal Brasile verso l’Europa si sono praticamente arrestate. La capacità produttiva per il pepe del Brasile sterilizzato a vapore è esaurita fino all’estate di quest’anno. Alcuni esportatori hanno investito nella tecnologia di sterilizzazione a vapore, ma la sua validazione richiederà tempi lunghi, per cui la maggior parte della domanda europea dovrà essere coperta dal Vietnam per il 2023.

Indonesia: i prezzi del pepe nero di Lampung e del pepe bianco di Muntok sono ben al di sopra dei prezzi delle loro origini simili. Lampung e Muntok spuntano un prezzo premium grazie alla loro superiore qualità.

In generale le scorte all’origine ed in Europa si stanno riducendo rapidamente. Inoltre, gli agricoltori e gli investitori locali (in Vietnam e in Brasile) hanno chiarito di non essere soddisfatti dei prezzi attuali. Se possibile, tratterranno le scorte per farne aumentare i prezzi. Entrambi i fattori potrebbero preludere ad una nuova accelerazione delle quotazioni.

PEPE NERO: la nostra gamma si amplia

Per soddisfare le richieste di pepe nero intero con bacca di grandi dimensioni, abbiamo introdotto in assortimento due nuovi prodotti:

  • Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.25 mm
  • Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.75 mm

In pratica, le dimensioni sono quelle dei celebrati TGEB e TGSEB, ad un prezzo molto più conveniente del pepe di origine India. Contattateci per ricevere ogni informazione al riguardo

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.