PEPE

Pepe bianco e nero Di Curzio

Dopo il forte rialzo di maggio pari a circa il 20% assistiamo ad una correzione al ribasso del prezzo nel mese di giugno di circa il 9%/10%.

Il motivo è l’inizio del nuovo raccolto di pepe del Brasile, che esporta circa 100.000 tons all’anno, un terzo della quantità esportata globalmente

Il mercato è stato fermo in Europa per diversi mesi. Gli importatori hanno voluto utilizzare le scorte prima di impegnarsi in nuovi acquisti. Oggi assistiamo ad un aumento della domanda da parte del principale mercato di consumo in Europa (Germania) per consegne fino all’inizio del 2024.

Riteniamo che questo sia un buon momento per programmare nuovi acquisti.

NOCE MOSCATA

Noce Moscata

In Indonesia il raccolto si è concluso, e le quantità 2023 hanno rispecchiato le previsioni.

I prezzi sono stabili su livelli piuttosto alti. Ad esempio, la noce moscata shrivel “EU-compliant” – usata per ottenere la noce macinata – quota 9.400 USD per ton FOB, mentre le shrivel per destinazioni diverse dall’EU sono offerte ad un prezzo inferiore.

Le noci intere selezionate, in funzione del loro grado commerciale, sono offerte all’origine dai 10.000 agli 11.000 USD per ton FOB.

ORIGANO

Origano Di Curzio

Continua l’aumento dei prezzi all’origine dovuto al quasi esaurimento del prodotto che soddisfa i requisiti EU, soprattutto in termini di PA e di assenza di contaminazione con ossido di etilene.

Le piogge cadute in maggio non lasciano ben sperare che le quantità “EU-compliant” saranno nel 2023/2024 maggiori di quelle avute a disposizione dal raccolto 2023.

AGLIO DISIDRATATO

Aglio disidratato Di Curzio

Alcuni fattori contribuiscono a mantenere su livelli alti il prezzo dell’aglio disidratato di prima qualità:

  • Scorte 2022 in forte riduzione
  • Produzione e resa (bulbi più piccoli) rispetto al 2022
  • Aumento della speculazione
  • Disidratazione ancora ridotta ai prezzi attuali

Sull’aglio abbiamo prodotto recentemente un rapporto, basato principalmente su osservazioni dirette, presentato all’ESA 2023. Potete trovarlo qui.

PEPE NERO: la nostra gamma si amplia

Per soddisfare le richieste di pepe nero intero con bacca di grandi dimensioni, abbiamo introdotto in assortimento due nuovi prodotti:

  • Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.25 mm
  • Pepe Nero Intero, sterilizzato a vapore, di bacca > 4.75 mm

In pratica, le dimensioni sono quelle dei celebrati TGEB e TGSEB, ad un prezzo molto più conveniente del pepe di origine India.

Contattateci per ricevere ogni informazione al riguardo.

Dicurzio.com invia periodicamente un’utile newsletter con le ultime notizie rilevanti per il mercato food, e per quello delle spezie in particolare. Non invieremo comunicazioni diverse e non cederemo a nessuno il tuo indirizzo, in ottemperanza alle normative sulla privacy. Puoi iscriverti da qui.